Non sono rari, infine, i casi di abuso di questa sostanza per migliorare le prestazioni fisiche. Il deficit dell’ormone della crescita produce effetti diversi in relazione all’età del soggetto affetto. Studi di tipo additivo hanno permesso di osservare una riduzione del rischio generale di mortalità e di mortalità specifica per tumore, con l’aumento del consumo di carne bianca.
Non ci sono chiare dimostrazioni che il GH migliori le prestazioni sportive, mentre sono provati gli effetti avversi. I medicinali che ne contengono una parte in versione sintetica, infatti, sono stati utilizzati sin dagli Anni 80 per ovviare alla carenza nei bambini e negli adulti, e anche nei pazienti sieropositivi. Recentemente, grazie anche all’esplosione delle cliniche beauty e dei trattamenti di bellezza antiaging (per non parlare della vera e propria ossessione legata all’eterna giovinezza), le donne in cerca della vera fonte di giovinezza ne hanno riscoperto le proprietà. La produzione di ormone della crescita, generato dalla ghiandola pituitaria, si riduce man mano con l’avanzare dell’età, rendendo sempre più difficile la sua aderenza alla massa muscolare. Quando viene iniettato però in versione sintetica, l’ormone della crescita riesce ad alterare questi meccanismi. È anche approvato per il trattamento della carenza dell’ormone negli adulti – una condizione rara che si sviluppa quasi sempre in concomitanza con i principali problemi che affliggono l’ipotalamo, la ghiandola pituitaria o entrambi.
Tuttavia, la terapia con basse dosi di GH nell’adulto che ne è completamente carente può avere evidenti benefici soprattutto migliorando la qualità della vita e il profilo metabolico (GH favorisce la lipolisi) e contrastando la sarcopenia (riduzione della massa muscolare) tipica dei soggetti con deficit ormonale. Le sfide relative al trattamento con GH negli adulti riguardano l’intera durata della vita (dall’infanzia all’anziano). Quindi è molto importante eseguire dei test di screening appropriati (come la misurazione della IGF1 circolante) ed effettuare appropriati test clinici in ambito ospedaliero necessari per confermare la carenza di GH e di altri ormoni ipofisari in tutte le condizioni a rischio di deficit ipotalamo-ipofisario sopra citate. Una maggiore conoscenza nella classe medica di queste condizioni permetterebbe di svelare condizioni di deficit di GH dell’adulto (GHD) tuttora sottovalutato.
Se non c’è un deficit dell’ormone della crescita, la somministrazione di questo ormone non lo farà crescere in altezza più di quanto sarebbe cresciuto senza alcuna terapia. Tipico l’esempio di un bambino con bassa statura idiopatica che non diventerà alto se curato con l’ormone della crescita. Ritardo costituzionale della crescita e della pubertà si traduce in una bassa statura nell’infanzia ma in un’altezza normale in età adulta.
Infotrans.it offre un elenco di strutture sanitarie sia pubbliche che convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, presenti sul territorio italiano, in grado di fornire questo tipo di servizi nella sezione “Mappa dei servizi”. Composti chimici come gli ftalati, derivati dal petrolio usati nell’industria dellematerie plastiche per migliorarne la flessibilità e la modellabilità, producono effetti analoghi a quelli degli estrogeni. Contengono ftalati anche alcuni contenitori alimentari e dei fast food, oltre a prodotti per bambini quali bambole e vestiario, soprattutto di provenienza cinese. Il bisfenolo A è presente nel policarbonato che viene usato per produrre bottigliette diffondendosi nell’acqua e nelle bevande contenute.
Il GH è un ormone anabolico la cui funzione primaria è stimolare la moltiplicazione cellulare e la crescita dei tessuti. I livelli di questa sostanza nel sangue aumentano progressivamente dalla nascita e raggiungono il picco durante l’adolescenza. Per questo le curve di crescita sono particolarmente utili per capire quando sia il caso di approfondire un eventuale carenza di GH e se è necessario fare un trattamento per integralo tramite farmaco. Se effettivamente si rilevano valori di ormone della crescita bassi e non adeguati, può essere somministrato un ormone in forma sintetica, cioè un medicinale che funge, a tutti gli effetti, da somatropina. La sua produzione contribuisce infatti non solo alla crescita ossea (quindi, per esempio, all’altezza), ma anche al metabolismo.
E’ necessario quindi sviluppare strategie che possano migliorare l’aderenza, considerando le diverse tipologie di fattori limitanti la compliance a partire dalla possibilità di disporre di device in grado di registrare accuratamente l’effettiva assunzione della terapia ormonale proposta. L’aderenza alla terapia con ormone della crescita (GH) è variabile e rimane un vero problema che condiziona pesantemente i risultati a distanza e la salute futura dei pazienti GHD. Tuttavia, in caso di fallimento al trattamento a causa di non evidenziata mancanza di aderenza, è possibile effettuare un aumento della dose di farmaco che però comporterà sia un aumento dei costi della terapia che un potenziale incremento degli effetti collaterali. Nel caso venisse ripreso il trattamento con l’ormone della crescita, è necessario un accurato monitoraggio dei sintomi di ipertensione endocranica.
È importante essere consapevoli che questa terapia richiede diversi mesi per indurre una riduzione importante della peluria e che spesso bisogna comunque ricorrere a procedure alternative (ad esempio l’elettrolisi). Gli antiandrogeni causano anche peggioramento della funzione sessuale (con frequente perdita di erezioni spontanee e difficoltà di erezione durante i rapporti), effetti che possono essere desiderati da alcune persone ma non da altre. La terapia de-mascolinizzante, se effettuata in età adulta, non è in grado di modificare il timbro di voce e di renderlo più femminile. Per poter iniziare la terapia ormonale non è necessario un tempo minimo di valutazione e di supporto psicologico né di transizione sociale.
(Vedi anche the Drug and Therapeutics, and Ethics Committees of the Pediatric Endocrine Society’s 2016 guidelines for growth hormone and insulin-like growth factor-I treatment in children and adolescents.) La carenza documentata di ormone della crescita si basa su reperti ausiliari, biochimici e talvolta radiologici. Se viene confermata la riduzione della secrezione di ormone della crescita https://www.lc4-team.com/quali-sono-i-benefici-delloxandrolone/ (GH), devono essere eseguiti, se non sono stati fatti precedentemente, test della secrezione degli altri ormoni ipofisari e (se alterati) degli ormoni delle ghiandole periferiche che sono il loro bersaglio e studi di imaging. Quando la crescita è anomala si devono eseguire studi di imaging, l’età ossea deve essere determinata con una RX della mano sinistra (per convenzione).
La flessione più importante nella produzione di STH avviene dopo i 30 anni; a 50 anni si dimezza rispetto a quella del giovane e a 70 anni è pari ad 1/3. Rimani in contatto per ricevere aggiornamenti su salute e prevenzione, servizi clinici, notizie dalla ricerca ed eventi gratuiti a cura dei nostri esperti. Auxologico è una Fondazione no profit riconosciuta come IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico).Fin dalle sue origini, nel 1958, Auxologico ha come proprie esclusive finalità la ricerca scientifica e l’attività di cura e assistenza sanitaria di alta specializzazione. La necessità più ovvia è una nutrizione adeguata, sia in termini di quantità ma anche di qualità degli alimenti, sia prima che dopo la nascita. Anche se la denutrizione rallenta ovviamente la crescita, occorre ricordare che la crescita “normale” risente negativamente anche degli stati di eccessiva nutrizione che portano all’obesità.
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
_ga_# | 1 year | Used by Google Analytics to collect data on the number of times a user has visited the website as well as dates for the first and most recent visit. |